Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incanto Armonico: Love fail

3 Ottobre @ 21:00 - 23:00

Nell’ambito della rassegna Incanto Armonico, organizzata dalla omonima associazione con il patrocinio ed i sostegno del Comune di Sarzana, sabato 3 ottobre alle ore 21 è in programma, presso la sala del Consiglio comunale, il concerto LOVE FAIL del Cleantha Ensemble.

L’ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo.

Con Love fail portano in scena una delle opere più acclamate del compositore e regista David Lang, già candidato all’Oscar per la colonna sonora del film Youth di Paolo Sorrentino.

Definito dal New Yorker un “enfant terrible postminimalista”, Premio Pulitzer per The Little Match Girl Passion, candidato ad Oscar e Golden Globe per la colonna sonora Youth nel film di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza, autore di opere di cui è talvolta egli stesso librettista e direttore di scena, David Lang è uno dei compositori americani più stimati ed esibiti di oggi.

In Love Fail Lang medita sull’eternità dell’amore intrecciando i dettagli della storia di Tristano e Isotta con fonti più moderne: la musica e il libretto raccolgono narrazioni da fonti come Lydia Davis, Marie de France, Gottfried von Strassburg, Béroul, Thomas of Britain e Richard Wagner.

Il lavoro è stato commissionato dal Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music nel 2012, dal Festival Internazionale delle Arti e Idee, dal John F. Kennedy Center Abe Fortas Memorial Fund, dal Centro per l’arte dello spettacolo alla UCLA, dalla Wake Forest University / Secrest Artists Series e Hancher Performances presso l’Università dello Iowa.

Nelle sue note di copertina Lang scrive: “È la più grande storia d’amore di sempre! Ma perché? Certo, c’è eccitazione, dramma, amore, lussuria, vergogna, morte, draghi. Penso che il vero motivo sia perché l’amore di Tristano e Isotta inizia per caso: bevono una pozione d’amore. Non intendevano berlo, e non intendevano innamorarsi. Bevono e-BAM! Inizia. È quasi un esperimento di laboratorio su come potrebbe essere l’amore senza nessuna delle complicazioni di come il vero amore inizia o funziona – senza l’eccitazione, l’imbarazzo, la frustrazione, la colpa o la competizione presenti nei corteggiamenti della gente comune”.

L’ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo.

Quattro donne che portano a loro volta la propria storia, umanità, sensibilità, formazione in questa narrazione vocale a cappella, condotta su linee impregnate di millenaria storia e forte eternità in cui l’assenza risponde alle domande di donna, nel ritratto dell’amore che palpita, vive e si dibatte lungo tutta la partitura, per stemperarsi infine in angosciate domande cui fa eco il silenzio.”

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
3 Ottobre
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Sarzana

Luogo

Palazzo Roderio (Palazzo Comunale)
Piazza Giacomo Matteotti, 1
Sarzana, La Spezia 19038 Italia
+ Google Maps