Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Castello della Brina (Area archeologica)

Loc. Brina
tra Falcinello e Ponzano Magra, La Spezia 19038 Italia
0187 622080 http://castellodellabrina.it

Grazie ad una ricognizione di superficie ed 11 campagne di scavo (2000-2013) il Castello della Brina è stato riportato alla luce ed è visitabile lungo il sentiero tracciato dal CAI di Sarzana, corrispondente alla Via Francigena Alta.

Grazie ai finanziamenti europei dell’asse POR-FESR veicolati dalla Regione Liguria, è stato possibile restaurare le murature e sistemare l’area archeologica della Brina.

Il percorso consente di vistare le varie parti dello scavo grazie ad alcuni pannelli esplicativi che ne spiegano i resti a vista, ricordandone le vicende nel tempo.

Al CAI di Sarzana, promotore della scoperta del castello, è stato affidato il compito della manutenzione del sentiero di accesso oltre che di monitoraggio e di guida all’area archeologica.

La Fortezza di Sarzanello ospita un’ esposizione permanente dei materiali dello scavo. Lasciando la parola ai reperti e alle immagini archeologiche, il racconto si snoda lungo un percorso cronologico e tematico, nel quale sono illustrate le attività quotidiane dei diversi residenti sul colle della Brina nel tempo.

La narrazione è guidata da pannelli di sala, alcuni video ed una mappa interattiva su dispositivo touch-screen, che consentono di collegare in modo efficace i reperti al contesto di provenienza.

  • Non sono stati trovati risultati.