Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Via Niccolò V
Sarzana, La Spezia 19038 Italia

La basilica-concattedrale, dedicata alla Vergine Assunta con il titolo di “Santa Maria“, sorge nel centro del nucleo originale del primitivo borgo di Sarzana. Essa può essere oggi ritenuta a buon diritto una delle chiese più importanti di tutta la Liguria, specialmente a motivo dei grandi capolavori artistici e delle opere uniche in essa conservate.

Al suo interno infatti vi sono custoditi dipinti di Francesco Solimena e di Domenico Fiasella, come la Visitazione della Madonna a santa Elisabetta, il Martirio di sant’Andrea e La Strage degli Innocenti, oltre ad opere scultoree rinascimentali

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è conosciuta soprattutto perché ospita la più antica croce dipinta italiana, opera del Maestro Guglielmo, datata al 1138 e definita opera fondamentale della pittura romanica.

Il crocifisso di Mastro Guglielmo, sebbene ridipinto nel corpo e nel volto nel XIV secolo, segna un famoso esempio dall’iconografia del Christus triumphans prima dell’affermarsi dell’iconografia del Christus patiens; vi è ritratto un Gesù con espressione più umana e sofferente, tipica della spiritualità dell’epoca.

La chiesa è famosa per la reliquia del sangue di Gesù Cristo, raccolto durante la crocefissione. La reliquia è custodita nella cappella del preziosissimo sangue, a destra dell’altare maggiore.

Cattedrale S.Maria
Visita il sito
Cattedrale S. Maria Assunta - © Fabio Gianardi
  • Non sono stati trovati risultati.