Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Chiesa di Santa Caterina

Via Santa Caterina, 1
Sarzana, La Spezia 19038 Italia

La chiesa dedicata a Santa Caterina, che si trova nel borgo omonimo una volta staccato dalla città, è piccola e sobria. Risale al 1600 ed è costituita da una sola navata.

 

All’ interno della chiesa possiamo ammirare due tele del XVII sec. di scuola genovese attribuite da alcuni a Giovanni Andrea De Ferrari (1598 circa – 1669): “Noli me tangere” e la “Visitazione a Santa Elisabetta”.

Vi sono anche una statua in legno policromo della Madonna e l’opera più prestigiosa: una Madonna con Bambino e Santi del XVII sec.

 

La tela è tuttavia una copia (seppure di maggiore qualità rispetto a quella conservata nella chiesa di San Francesco) del dipinto di Andrea del Sarto commissionato per la chiesa di San Domenico in Sarzana e trasferito poi al museo di Berlino e andato distrutto, nel 1945, in conseguenza degli eventi bellici.

 

La copia era stata commissionata per gli stessi Domenicani già quando era stata decisa la vendita dell’originale. In seguito, quando il convento dei Domenicani fu soppresso, il dipinto, in considerazione della presenza nella tela di Santa Caterina ai piedi della Madonna, fu trasferito proprio nella chiesa dedicata alla Santa.

Santa Caterina
  • Non sono stati trovati risultati.