Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Museo Diocesano

Piazza Firmafede
Sarzana, La Spezia 19038 Italia
http://www.diocesilaspezia.it/museo-diocesano-di-sarzana/

Il Museo Diocesano di Sarzana, custodisce e valorizza il patrimonio di arte e di fede presente, specialmente, in Sarzana e nel territorio della bassa Val di Magra. Ha come sede l’Oratorio della Misericordia, costruito verso la fine del 1500 e situato nel tessuto più antico della città, ed è articolato in sei sale.

 

Tra le numerose opere del Museo Diocesano, suppellettili ed arredi sacri, spiccano un piccolo reliquario a borsa, databile intorno all’VIII secolo, ed una raffinatissima croce reliquario-astile in argento dorato e smalti traslucidi, esempio del gotico italiano di inizio XIV secolo.

 

Per la pittura e la scultura si segnala la rilevante presenza di opere di Domenico Fiasella, nativo di Sarzana e fra i massimi esponenti della pittura ligure del XVII secolo, la tela del Perdono di Assisi di Domenico Piola, proveniente dalla chiesa di S.Martino in Sarzanello, e il gruppo scultoreo della Flagellazione, legno policromo attribuito alla scuola del Maragliano proveniente dall’oratorio di S. Gerolamo di Sarzana.

Museo Diocesano
Museo Diocesano
  • Non sono stati trovati risultati.