Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Piazza Matteotti

Piazza Giacomo Matteotti, 1
Sarzana, La Spezia 19038 Italia

Piazza Giacomo Matteotti è il cuore di Sarzana. La piazza centrale che ospita la sede del Comune: Palazzo Roderio, oltre ad altre dimore storiche, ristoranti e negozi.

Anticamente era detta “Piazza della Calcandola”, dal nome del torrentello che vi scorreva vicino, mentre prima della seconda guerra mondiale era chiamata piazza Vittorio Emanuele.

Piazza Matteotti deve la sua forma irregolare, una sorta di trapezio, al  lavoro di adattamento operato dall’uomo: infatti quest’area era in origine una distesa alluvionale

Oggi, al centro della piazza c’è un monumento in ricordo ai caduti di tutte le guerre. Molti palazzi di varie epoche attorniano la splendida piazza un tempo quasi tutta porticata.

Un esempio è il palazzo Podestà-Lucciardi, dall’architettura neoclassica; al piano terra si trova lo storico bar Caffè Costituzionale che, con lo scomparso “Caffè Gioberti”, dall’altro lato della piazza, fu centro di vita cittadina e di animate discussioni all’inizio del nostro Risorgimento.

In fondo a piazza Matteotti, che va restringendosi, si trovano i portici.
In uno dei pilastri si scorge una colonna avente, sul capitello, scolpita in bassorilievo, una scarpa e si pensa, quindi, all’insegna di un ciabattino; è stato confermato, infatti, che i portici ospitavano diverse botteghe artigianali.

Settembre 2020

Mercatino regionale francese

11 Settembre - 13 Settembre
Piazza Matteotti, Piazza Giacomo Matteotti, 1
Sarzana, La Spezia 19038 Italia
+ Google Maps
Gratuito

L'ormai tradizionale 'mercatino regionale francese', organizzato da Promec Eventi, inizialmente previsto in piazza Matteotti nel fine settimana di Pasqua, si svolgerà nei giorni 11 - 12 - 13 settembre, sempre in piazza Matteotti.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi