Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Pieve di Sant’Andrea

Via Mazzini, 23-25
Sarzana, La Spezia 19038 Italia

La Pieve di Sant’Andrea risale al X secolo ed è il più antico edificio della città.
La facciata odierna, più elevata rispetto a quella medievale, è costituita da un portone d’ingresso abbellito con un portale cinquecentesco in marmo bianco di Carrara con stipiti ornati da due cariatidi a seno scoperto, sormontato dalla stella ad otto punte, il sidus, simbolo degli Anziani del comune di Sarzana.

Sempre ricavato in marmo è il basamento del fonte battesimale, all’interno del presbiterio, che fu realizzato alla fine del XVI secolo da Giovanni Morelli, un artista carrarese.

All’interno della Pieve di San’t Andrea si trovano sculture marmoree del XIV e XV secolo, raffiguranti il patrono di Sarzana, sant’Andrea, ed i santi Pietro e Paolo. Tra i dipinti la Vocazione di Santi Giacomo e Giovanni di Domenico Fiasella e un affresco della Madonna col Bambino di artista anonimo.

Notevole sull’altare di sinistra la venerata immagine miracolosa della Madonna delle Grazie che nel 1480 “sembrò apparire dal nulla, quasi dipinta da una mano divina”, sul muro fiancheggiante l’antico convento di San Domenico, che sorgeva dove ora si trova il Teatro Impavidi.

Pieve di Sant'Andrea - PH Fabio Gianardi
  • Non sono stati trovati risultati.