Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Teatro Degli Impavidi

Via Mazzini
Sarzana, La Spezia 19038 Italia
+39 3464026006 https://www.teatroimpavidisarzana.it/

Il Teatro degli Impavidi così si chiama dai suoi fondatori, influenti cittadini sarzanesi che decisero di finanziare la costruzione di un teatro che soddisfacesse la necessità di una città che già dal ‘700 era rinomata per la sua intensa vita teatrale. E’ un chiaro esempio di teatro autonomo, nato da iniziativa privata, come “tempio laico” della borghesia emergente di inizio ‘800.

Dopo la pausa della Seconda Guerra Mondiale (e dopo il restauro del tetto, crollato a causa di una bomba), il teatro fu riaperto nel 1949 con una sottoscrizione dei cittadini, che raccolsero i soldi necessari per comprare le quote dagli eredi degli imprenditori sarzanesi che lo costruirono.

La società Teatro Impavidi adattò le storiche mura per fare cinema ma negli anni alcuni spazi furono venduti a differenti proprietari.
Da li la decisione del Comune, nel 1999, a 190 anni dalla fondazione, di comprarlo per preservare la struttura.

Dalla stagione 2019 il Teatro degli Impavidi è gestito dall’Associazione Culturale Gli Scarti, un’impresa culturale creativa nata nel 2007 da un gruppo di giovani artisti, operatori e tecnici del territorio spezzino.

Gallery

  • Non sono stati trovati risultati.