Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Via Mazzini

Via Mazzini
Sarzana, La Spezia 19038 Italia

Via Giuseppe Mazzini, già via Romana, detta “via Grande” dai vecchi sarzanesi, è la via più importante del centro storico ed attraversa con il suo proseguo, via Bertoloni, tutta la città.
Si snoda da Porta Romana, sino a piazza Matteotti.
Si può affermare che sia il tratto della via Francigena che attraversa Sarzana.

Oltre alle due chiese – l’antica pieve di Sant’Andrea e la splendida cattedrale di Santa Maria – su di essa si affacciano gli edifici più prestigiosi della città.

Procedendo da porta Romana si incontra, in prossimità di piazza Garibaldi il teatro degli Impavidi . Più avanti troviamo da una parte i palazzi Sartori, Massa Neri, il palazzo vescovile con il giardino e lo scalone di accesso, palazzo Delle Pere, palazzo Magni Griffi con un ampio atrio sostenuto da doppie colonne e, quasi di fronte alla pieve di Sant’Andrea, i resti trecenteschi di quella che fu la casa – torre della famiglia Buonaparte.

Dall’altro lato della via, invece, vediamo palazzo De Benedetti in angolo con piazza Niccolò V, palazzo Tusini, palazzo Picedi Benettini caratterizzato da ricche inferriate di ferro battuto che ornano le finestre del piano terra ed infine palazzo Podestà Lucciardi che, arricchito da un lucernaio a forma di tempietto greco, si affaccia su piazza Matteotti.

  • Non sono stati trovati risultati.