Il Sarzana Opera Festival è lo storico concorso che da più di vent’anni si propone di accogliere i giovani talenti della lirica e i grandi nomi del panorama operistico nei luoghi del Centro Storico Cittadino.

 

Durante il Festival, cantanti nuovi in cerca di un palco di qualità vengono giudicati da giurati d’eccezione che sanno non solo valutare ma anche e soprattutto arricchire questi ragazzi e questa “rampa di lancio per giovani talenti” per la città stessa.

 

“Una manifestazione nel cuore della città che diventa cuore della città stessa e valorizza questa forma d’arte che contraddistingue il Paese tutto” – sottolinea Maurizio Caporuscio, presidente del Comitato Amici del Loggiato.

 

I luoghi più suggestivi della Città, come l’ Oratorio di S. Croce e la Fortezza Firmafede, diventano teatro di esibizioni canore che vedono protagonisti i giovani talenti della Lirica.

 

Secondo il direttore artistico Sabino Lenoci : “Sarzana è un unicum, prima per l’accoglienza ai ragazzi, ospitati e coccolati nelle famiglie e da Fiammetta che è una sicurezza, e nulla a che vedere con altri teatri asettici e giurati severi e temuti. Questo per loro è molto importante e contribuisce al loro stesso futuro. E Sarzana è anche un’importante realtà nel mondo culturale, un rispettato e vero trampolino per future e importanti carriere, e i ragazzi chiamano da tutto il mondo per partecipare e portano il nome della città in tutto il mondo nel loro crescere. Quando ci si dedica ai nuovi talenti si apre un mondo incredibile e noi dobbiamo dare il giusto spazio e rispetto a questi incredibili impegni.”

 

l Festival, nato da un’idea di Fiammetta Gemmi, è organizzato dall’Associazione Amici del Loggiato, sotto la direzione artistica di Sabino Lenoci, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sarzana e Comune di Santo Stefano.

Sarzana Opera Festival
Sarzana Opera Festival - © Fabio Gianardi

Gallery

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.